O.M.C. FOLIGNO 2010

I fratelli Rossi immortalati con la E.626 156 esposta come monumento all'ingresso delle Officine Grandi Riparazioni (Oggi O.M.C.).
La giornata è piacevolmente trascorsa tra modelli, treni reali e buona cucina locale!


Tra le mostre ed esposizioni cui ho partecipato, vi sono quelle organizzate a Foligno dagli amici del gruppo modellistico “I Sorci Verdi”.
Alla prima e ben riuscita manifestazione del 2008 dal titolo “70 anni di locomotori elettrici alle officine di Foligno”, culminata con il grande ritorno della E.444 001 restaurata per l'invio al museo di Pietrarsa, partecipai con il modello del simulacro E.666. Questo si aggiudicò l'oro per la categoria “Autocostruzione locomotori riparati presso le O.M.C.”.
L'edizione 2010 intitolata “Loco & Rail Show” ne è stato il felicissimo proseguo.
Merito dell'accurata organizzazione da parte di Lorenzo Giacchi ed i membri del gruppo “I Sorci Verdi”, la manifestazione ha riscosso grande successo sia per il numero di visitatori che per qualità e quantità di modelli e plastici esposti.





Per l'occasione ho presentato un diorama in scala 0 dal titolo “Squadra Rialzo”, uno spaccato di officina FS arricchito da numerosi dettagli. Il modello è stato premiato sia con l'argento per la categoria “Diorami” che con un premio speciale offerto da FS Trenitalia consistente nel fregio frontale di una E.656.
Come nell'edizione 2008 è stato possibile visitare le Officine Riparazione Locomotive, evento che ho avuto il piacere di condividere con mio fratello Roberto e mia moglie Sabrina, autrice delle foto che seguono.